FINALI NAZIONALI UNDER 14 MASCHILI - Imperia 2016
Per la prima volta, con grande soddisfazione, una rappresentativa dell'Enjoy conquistano l'accesso alle FINALI NAZIONALI.
I ragazzi dell'UNDER 14, Vice Campioni Provinciali, si sono recati ad Imperia nei giorni 24-25-26 maggio per partecipare alla prima fase nazionale che ha visto impegnate le migliori ventotto squadre d'Italia.
La squadra di mister Luigi Del Casale è stata inserita nel Girone B con la temibile formazione del Trentino Volley Trento, accreditata da molti alla vittoria finale, la CMC Porto Robur Ravenna e la STS Caribz Bolzano. Un raggruppamento difficilissimo.
Martedì 24, all’esordio contro Ravenna, capitan Lorenzo e compagni hanno disputato una buona gara anche se non sono riusciti a portare punti a casa: 3-0 (10-25, 22-25, 17-25).
La gara più difficile è stata quella con Trento la cui superiorità tecnica e fisica era evidente. I ragazzi vastesi hanno subito in particolare la battuta e l’attacco dal centro degli avversari. Migliore in campo Ferrarese Stefano, 197 cm di altezza e tanta tecnica!
Infine, la partita combattuta e vibrante contro la rappresentativa di Bolzano. Il cuore e la voglia non sono bastati. Ancora una sconfitta, ancora zero in classifica, ma tanti punti portati a casa che hanno garantito il ventiseiesimo posto in classifica generale.
Spedizione negativa? No, anzi, bellissima esperienza sia sotto il profilo tecnico che dal punto di vista umano.
Analizzando le gare, in particolare quella con la CMC Porto Robur Ravenna (vincitrice del girone a scapito di Trento…), considerando la difficoltà complessiva del girone ed assistendo ad alcune partite degli altri raggruppamenti, mister Luigi può essere soddisfatto dei propri ragazzi che hanno dimostrato i loro miglioramenti e soprattutto la voglia di crescere ancora.
Il livello di gioco è risultato molto alto perchè alcune squadre presentavano in rosa ragazzi che già calcano i parquet di campionati di serie D o superiori. La velocità con cui si sviluppa il gioco e la fisicità delle squadre affrontate è più alta rispetto a quella delle formazioni da noi affrontate nella fase provinciale e regionale. Per noi è stato difficile anche affrontare tre partite consecutive e mantenere alta la tensione. Nonostante ciò, con un po’ di esperienza e malizia in più, un set e non solo, lo avremmo potuto conquistare.
Soprattutto sono soddisfatti i ragazzi per l'esperienza maturata che sicuramente contribuirà a motivarli ulteriormente.
Ecco alcuni commenti al rientro in città:
“È stata un'esperienza positiva dal punto di vista della crescita sportiva, vedere ragazzi al nostro livello o più ci ha permesso di metterci a confronto e vedere le nostre qualità. AÈ stata un esperienza che ha unito ancora di piu la squadra e ci ha fatto crescere. In conclusione c'è una sola parola per descrivere questo viaggio: UNICO!” (Luca #7)
“Molto bella, è stata una bella esperienza perché il livello di difficoltà ci ha spinto ad impegnarci di più al di là del risultato.” (Cristian #25)
“Ci siamo ritrovati a contrapporci alle squadre di atleti che erediteranno la Pallavolo Italiana e, senza accantonare difetti in campo, abbiamo tenuto il confronto per uscirne da vincitori. Lo stimolo più prezioso è stato capire il livello di gioco di cui siamo capaci, e soprattutto il livello che possiamo guadagnare coltivando la nostra ambizione.”( Francesco #19)
“Tralasciando le sconfitte, a nostro parere siamo vincitori, perché i risultati ottenuti nella fase regionale sono stati un importante traguardo per la squadra, che anche in questa occasione ha mostrato di poter affrontare formazioni di elevato livello. In particolare ringraziamo il mister Luigi, perché questo risultato è frutto anzitutto del suo lavoro e dei continui sacrifici che fa per noi.” (Lorenzo#29 e Luca#3)
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
tutte le foto sono visibili qui
![]() |
SFOGLIA la brochure ufficiale della manifestazione
|